Primi veti in vista delle elezioni - ItaliaOggi.it

2022-07-23 05:03:52 By : Mr. Sancho Wang

SpecialiIl mio 110% quotidianoLe guide praticheQualità della vita 2021The Best in LombardyRapporti e Speciali Desk ChinaMFConferenceCorrelatiArchivio

Intesa a Istanbul per sbloccare l'invio del grano dai porti ucraini: Ucraina e Russia firmano un accordo con la Turchia e l'Onu. Non è previsto un accordo diretto fra Mosca e Kiev. Prevista la creazione di corridoi sicuri da Odessa e altri due porti sotto controllo ucraino. Non sono previste scorte militari per le navi che porteranno il grano. L'accordo contribuirà a consegnare almeno 25 milioni di tonnellate frumento ai mercati globali. I prezzi intanto tornano ai livelli di prima della guerra.

Via libera in commissione parlamentare al ddl Concorrenza senza l'articolo 10 sulla liberalizzazione dei taxi e con il rinvio al 2024 sulle concessioni demaniali (ma anche i balneari ora vogliono lo stralcio dell'articolo che li riguarda). Lunedì il testo sarà in Aula.

«Nei primi sei mesi dell'anno sono state create circa 230 mila posizioni lavorative alle dipendenze al netto dei fattori stagionali, quasi 100 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2019, anno di espansione dell'occupazione non influenzato dalla pandemia e dai provvedimenti straordinari adottati per farvi fronte». Questo quanto emerge dalla nota «Il mercato del lavoro: dati e analisi» messa a punto congiuntamente dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal).

Durante l'incontro a Roma, tra il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e la leader di FdI, Giorgia Meloni, i due leader hanno convenuto sulla necessità di lavorare, anche d'accordo con il leader della Lega Matteo Salvini, alla convocazione nei primi giorni della prossima settimana di un vertice del centrodestra, per affrontare i nodi politici dopo lo scioglimento delle Camere e in vista delle elezioni politiche. Tra questi l'indicazione del capo del governo in caso di vittoria. Berlusconi e Salvini sarebbero restii a riconoscere questa prerogativa a Meloni se all'interno della coalizione prendesse più voti degli alleati.

Incontro in videoconferenza del segretario della Lega, Matteo Salvini, con i governatori del partito, Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana, Maurizio Fugatti, Christian Solinas, Donatella Tesei e Luca Zaia, per commentare «la follia dei 5Stelle e le provocazioni del Pd che hanno fatto saltare il Draghi bis proposto dal centrodestra di governo», come ha sottolineato lo stesso Salvini. Grande soddisfazione per la compattezza della Lega «a differenza di altri partiti» (con riferimento a Forza Italia). I governatori offriranno «spunti utili» per la campagna elettorale a partire dai temi legati all'autonomia regionale.

«Nel nostro programma c'è l'aumento delle pensioni, tutte le nostre pensioni, ad almeno 1.000 euro al mese per 13 mensilità, c'è la pensione alle nostre mamme che sono le persone che hanno lavorato di più alla sera, al sabato, alla domenica, nei periodi delle ferie e che hanno diritto di avere una vecchiaia serena e dignitosa e poi c'è l'impegno a mettere a dimora, a piantare ogni anno almeno un milione di alberi su tutto il territorio nazionale», ha dichiarato il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che si candiderà al Senato, in un'intervista al Tg5.

«È una vittoria per l'Italia, non per noi, perché s'imbocca la strada della normalizzazione. Si torna alla democrazia e al potere restituito ai cittadini. Solo qui abbiamo avuto Ciampi, Dini, Monti, Conte, Draghi, senza che fossero mai stati sottoposti al giudizio popolare, senza che si misurassero in un collegio elettorale. Scelte legittime sul piano formale ma improprie». L'ha dichiarato il vicepresidente della Camera dei deputati, Fabio Rampelli, di Fratelli d'Italia.

«Io a fare l'ammucchiata contro i sovranisti non ci sto». L'ha deciso il leader di Azione, Carlo Calenda. «Se vogliono l'Unione bis», ha spiegato, «facciano pure. Senza di noi». A Calenda non basta che il Pd non si allei con i 5 Stelle di Giuseppe Conte.

«Io credo che al di là dei nomi, quello che si va definendo a livello nazionale è sicuramente un'area di unità nazionale che si contrappone a chi ha fatto cadere questo governo. Si contrappone sicuramente a Conte e Salvini, ma si contrappone pure a una destra che in questo momento ha scommesso per far cadere questo governo», ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

«O il centrosinistra si unisce con il centro e si crea un'unica coalizione oppure ci sarà una sorta di suicidio assistito per il centrosinistra e il centro, perché il centrodestra è avanti». L'ha spiegato a LaPresse il sondaggista Antonio Noto. «Ad oggi», ha sottolineato, «l'unico schieramento certo è quello del centrodestra». «E a leggere le dichiarazioni di oggi un po' disfattiste», ha concluso, «con Letta che dice no a Renzi, Calenda dice no a Di Maio, Letta dice no al M5s, non c'è oggi un racconto di una coalizione che si può unire».

«Si presenta inevitabile l'ora dei doveri e delle responsabilità per cui la politica dovrà trovare il più virtuoso punto d'incontro tra ciò che è buono e ciò che è realmente possibile perché le risorse esistenti non vadano sprecate ma collocate al servizio del bene comune e dell'intera popolazione». L'ha affermato Matteo Zuppi, capo dei vescovi italiani. «È un tempo nel quale dobbiamo ricostruire il senso di comunità, in cui come ha ricordato il presidente Sergio Mattarella occorre un «contributo costruttivo» da parte di tutti specialmente di chi sceglie di impegnarsi nella vita politica. E ci auguriamo siano tanti e con tanta e profonda motivazione per il bene comune».

Gli interventi chirurgici si erano svolti e sulla documentazione c'era anche la sua firma, ma in sala operatoria non entrava neppure. A Giuseppe De Martino, 50 anni, il medico chirurgo, il Nas di Napoli ha notificato un provvedimento cautelare agli arresti domiciliari per i reati di concorso in falso ideologico e materiale, violenza privata e violenza o minaccia per costringere a commettere un reato.

L'ex senatore di Forza Italia ed ex assessore all'Urbanistica della Provincia di Bergamo, Enrico Piccinelli, è stato condannato in primo grado a 5 anni di carcere con l'accusa di corruzione.

L'autorità per il nucleare del Giappone ha approvato i dettagli di un rilascio pianificato in mare delle acque reflue radioattive trattate dalla centrale nucleare di Fukushima a partire dal prossimo anno.

I combattimenti avvenuti nella notte tra giovedì e venerdì nel centro di Tripoli tra le forze speciali «Rada» e la «Brigata rivoluzionaria di Tripoli» hanno causato morti e feriti anche tra la popolazione civile. Secondo i media locali sono almeno 9 i morti e 25 i feriti in seguito agli scontri.

Spari contro una pattuglia di polizia a Rochester, nello Stato di New York. Un poliziotto è rimasto ucciso e un altro è rimasto ferito. Gli agenti erano di pattuglia in borghese quando sono stati raggiunti da spari alle 21.15 ora locale di giovedì. L'agente ucciso, Anthony Mazurkiewicz, aveva 29 anni.

Il Consiglio dell'Ue ha dato il via libera definitivo alla quinta tranche del valore di 500 milioni di euro per fornire assistenza militare tramite lo European Peace Facility. Il contributo dell'Ue nell'ambito dell'Epf per l'Ucraina ammonterà ora a 2,5 miliardi di euro.

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, in un incontro con il suo omologo turco Hulusi Akar, ha espresso il proprio disappunto per la presenza dell'esercito degli Stati Uniti in Siria che, a suo giudizio, «viola le norme internazionali», e ha detto che gli Usa «addestrano terroristi» nelle loro basi.

Nel 2021, secondo uno studio dell'Università Cattolica, l'Italia è stato il primo paese in Europa e il secondo paese al mondo per numero di incendi registrati, 1.422, per un totale di 160 mila ettari di superficie bruciati. Si tratta del numero più alto registrato nell'ultimo decennio.

Un treno ha sviato a causa della deformazione di un binario provocata dal caldo intenso. È successo dentro l'area portuale della Spezia. Il locomotore trainava un convoglio merci nei pressi della stazione di La Spezia Marittima. A Milano, Atm ha reso noto che per precauzione i treni viaggiano a velocità ridotta dove rete elettrica e rotaie sono esposte a temperature critiche.

Penso che immedesimarsi nel modo di pensare delle controparti sia sempre un esercizio interessante; aiuta a comprendere la...

Il susseguirsi di riunioni fra i pentastellati non placa l'insicurezza permanente, le liti intestine, l'incapacità di...

Un'élite ripiegata su sé stessa respinge i ceti popolari

Secondo l'esperto Enrico Ferretti, è un tassello importante

"Noi siamo stati sempre i più leali sostenitori dii Draghi.", ha detto Berlusconi. "Era un governo di unità nazionale che noi...

E' corsa tra i partiti a posizionarsi in vista delle elezioni. Il ministro della Cultura: la rottura sulla fiducia al governo...

L'inflazione erode il potere d'acquisto, l'epidemia continua a colpire, la guerra ai confini provoca tensioni: un insieme di...

Razionare il gas, come chiede l'Ue, riducendo i consumi del 15%? Calma e gesso. L'Italia ha più di un motivo per...

E la Banca d'Italia ritiene addirittura possibile arrivare al +3,2% alla fine dell'anno

Il ministro della Pubblica amministrazione abbandona la formazione di Silvio Berlusconi come ieri aveva fatto Mariastella Gelmini

Si è conclusa la manutenzione della turbina Siemens mandata in Canada per una revisione

Gas, l'Ue taglierà i consumi del 15% fino a marzo 2023

Mario Draghi lo sospettava. Aveva paura dello sfilarsi della Lega di Matteo Salvini oltre ai problemi con i grillini di...

Dai banker italiani di Rothschild & Co. Italia arriva un dividendo in forte crescita alla controllante olandese Rothschild...

Tre partiti della maggioranza, M5s, Lega e Forza Italia, non hanno votato la fiducia a Mario Draghi uscendo dal Senato o...

La reazione dei partiti alle comunicazioni del presidente del Consiglio. Il movimento 5 stelle riunisce la "war room" con...

L’Italia porta a casa la maggiore dotazione finanziaria di fondi strutturali mai ricevuta dall’Europa: oltre 75 miliardi di...

La speranza degli attuali ortodossi grillini è facile da individuare. Essi puntano su settori dell'elettorato...

Eni Nigeria, Scaroni e Descalzi assolti. Opa di Stato su Edf

Il sindaco esponente del Partito democratico, protagonista del grande rifiuto, è quello di Alessandria, e si chiama...

Solo 9 effettivi su un organico di 29. Per i sindacati gli stipendi sono bassi

In arrivo la maggior dotazione finanziaria di sempre per i fondi di coesione-sviluppo, 10 mld in più rispetto al precedente...

L'Italia disporrà complessivamente di 75,3 miliardi di euro, una cifra mai raggiunta prima, per dieci Programmi Nazionali e...

Il presidente Sangalli: Serve la guida di Draghi e un'azione di governo sempre più efficace per gestire al meglio le risorse...

07/07/20222. Un conto 15/07/20223. Le aziende buoniste non sempre sono tali. Spesso c' 29/06/20224. Conte si 20/07/2022

15/07/20223. Le aziende buoniste non sempre sono tali. Spesso c' 29/06/20224. Conte si 20/07/2022

ItaliaOggi Online© ItaliaOggi 2022 - Partita IVA 08931350154 Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali - Italia Oggi Editori Erinne S.r.l. - via M. Burigozzo 5 - 20122, Milano, email: dpo@italiaoggi.it