Copparo. “Sono in corso verifiche sul ponte sul Volano, a Sabbioncello, dopo i cedimenti registrati nei giorni scorsi. C’è piena volontà di collaborare col Comune di Copparo, nel cui territorio si è registrato il problema, definendo le rispettive competenze. Stiamo in particolar modo verificando, sempre d’intesa col Comune di Copparo, come procedere ai fini di un’indagine ispettiva per far luce sulle criticità che si sono rilevate, in relazione all’abbassamento del rilevato stradale in corrispondenza del giunto di dilatazione tra la strada e il ponte”.
Lo comunica l’assessore Andrea Maggi dopo la chiusura del ponte a seguito di un cedimento tra la rampa e la ‘spalla’ in cemento armato, che ha causato la rapida progressione dello sprofondamento della pavimentazione stradale, circa 30 cm in 60 giorni.
“Diamo il massimo sostegno al Comune di Copparo. Nello spirito della piena collaborazione stiamo cercando di individuare una impresa che abbia mezzi e capacità tecnica per effettuare le verifiche preliminari necessarie. Tra i due Comuni è in corso una interlocuzione costante: fermo restando l’esito dell’indagine che sarà realizzata, si prospetta una soluzione non immediata, vista la complessità, i costi e le procedure necessarie per intervenire. Comprendiamo le preoccupazioni e ovviamente metteremo in campo, insieme, tutte le misure necessarie a minimizzare i disagi. A tal fine è e sarà necessaria la piena e concreta collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti”.
Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.