Grugliasco, senso unico alternato il 12 gennaio sul ponte di corso Torino dove si formano sempre delle code - La Stampa

2022-09-03 04:11:05 By : Ms. Joanna Wang

La voce de La Stampa

Il 12 gennaio senso unico alternato lungo il corso dove già normalmente il traffico è congestionato

«Lo so, domani sarà una giornata di passione per Grugliasco, ma lo facciamo per garantire la sicurezza dei cittadini». Raffaele Bianco, assessore ai lavori pubblici, sa bene che il traffico che già normalmente attanaglia il cavalcavia di corso Torino, domani, quando si attiverà il cantiere per valutare lo stato dell’arte del ponte da parte di Rfi, sarà da incubo.

«Dalle 9,30 alle 17 - spiega Bianco - una ditta incaricata da Rfi eseguirà dei saggi per verificare sia la presenza, sia lo stato dei giunti di dilatazione. E per eseguire i lavori avranno bisogno di occupare una carreggiata, per questo un semaforo attiverà un senso unico alternato».

Un controllo atteso da tempo, visto che diversi cittadini e anche «La Stampa» avevano segnalato la presenza di tondini arrugginiti sotto il ponte. «E noi come Comune avevamo già scritto chiedendo controlli - afferma Bianco -. Controlli che ora vengono fatti. Speravamo potessero essere eseguiti, e lo avevamo raccomandato, durante le vacanze di Natale, ma non è stato possibile». Però di rimandare proprio non vuol sentir parlare. «Si tratta di sicurezza, non si rimanda, anzi abbiamo già atteso troppo - sostiene l’assessore -. L’unica cosa che abbiamo chiesto è che i lavori, che avrebbero dovuto iniziare alle 8, comincino alle 9,30 così da smaltire il traffico dei pendolari. A tutti raccomando di percorrere strade alternative, come corso Francia o corso Allamano. Si tratta di poche ore dedicate alla sicurezza di tutti».